I 25 Giri

“I 25 giri”

Un progetto elaborato da studenti, insegnanti, Dirigente scolastico e genitori della sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Montebelluna 2 per valorizzare le competenze musicali e personali dei ragazzi, ampliarne gli orizzonti culturali e potenziarne l’ autonomia e l’autostima, rendendoli protagonisti di un evento celebrativo dell’Anno Europeo del patrimonio Culturale.

L’ idea del progetto ( il cui nome prende spunto dai 25 componenti della classe che ha iniziato il corso ad indirizzo musicale nell’ A.S. 2015/16) nasce di fronte a particolari capacità  musicali dei ragazzi e prevede la preparazione di un repertorio di brani classici di musica leggera (internazionale e italiana) e della tradizione popolare dell’Italia Settentrionale che verranno eseguiti in una serie di concerti nel territorio veneto.

Il progetto vedrà il suo momento conclusivo nel periodo 10/17 maggio 2018, con il viaggio studio in Florida a Sarasota dove, in collaborazione con The Asolo Center of Performing Arts- Ringling Museum e Italian American Club di Ormond Beach, si terranno due concerti di cui uno nel Ringling Museum dove si trova la copia dell’antico Teatro di Asolo ospitato, a partire dal 1798, nel Castello e che, dopo alterne fasi di demolizione e ricostruzione, fu venduto nel 1949 allo Stato della Florida dall’ antiquario veneziano Loewi che l’aveva a sua volta acquistato nel 1930.

E’ da sottolineare l’ opportunità di sperimentare e rafforzare le competenze linguistiche dei ragazzi in un contesto di madrelingua inglese.

RIFLESSIONI DI UNA MAMMA:

 

……..come scrive William Shakespeare nella tragedia Giulio Cesare “….c’è una marea nelle faccende degli uomini, presa quando è alta porta alla fortuna; mancata, il viaggio della vita sarà pieno di secche”

…………ecco, al tuo concepimento la marea non era proprio alta e così sei nato con una malattia genetica rara.

Ma dopo 13 anni e mezzo prendi l’alta marea del momento e ora, eccoti distante più di 8.000 km. da casa, dalle tue abitudini, dai tuoi affetti…………

Esattamente la distanza da casa tua alla Florida, dove (con la tua classe ad indirizzo musicale della scuola secondaria di Biadene – TV) ti esibirai in una serie di concerti e ne approfitti per diffondere il logo dell’Associazione.

Che dire…continua così.

Buona vita!

Stefania Laveder

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *